Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Magazine online di Orzinuovi

Bassa Voce

Editoriali

Aiutaci a vivere ed a fare girare le idee

Si avvicina il tempo della DICHIARAZIONE DEI REDDITI e con essa della scelta della destinazione del 5x1000.
Quest’anno destina il tuo 5x1000 alla nostra Associazione Culturale.

Maggio 18 2016

IL SILENZIO E L’INDIFFERENZA NON SONO CONSENTITI

Nelle scorse settimane anche ad Orzinuovi la Lega Nord ha avviato una "campagna d'estate" sulla immigrazione. Prima la voce sui 200 profughi che sarebbero arrivati ad Orzinuovi, poi la campagna contro la "moschea", ora la questione dei 5 profughi che dovrebbero essere ospitati ad Orzinuovi ( 5, non 200). Il tutto in un crescendo che ha raggiunto l'apice nell'incredibile campagna "segnala il clandestino". Si sta fomentando paura ed odio, gratuitamente. Solo per speculare elettoralmente su un problema immenso che non si può risolvere con semplicioneria poiché coinvolge temi molto più grandi di Orzinuovi e dell'Italia stessa.

Settembre 11 2015

Premio Linetti, sezione prosa e poesia

Pubblichiamo gli scritti e le poesie dei ragazzi premiati e segnalati al Premio Linetti che ci sono pervenuti:

Giugno 15 2015

Maria Baronchelli si è aggiudicata il Premio letterario LINETTI

Il Premio Letterario Linetti è rivolto agli studenti delle superiori della Bassa Bresciana. Quest’anno, nel settore “Prosa” , si è aggiudicata il terzo premio una ragazza di Orzinuovi che frequenta l’ISS Cossali : MARIA BARONCHELLI. Pubblichiamo qui il suo lavoro, che abbiamo trovato molto interessante, invitandovi a leggerlo perché ne vale la pena. A Maria i nostri complimenti e l’augurio di continuare a scrivere cose belle come questa e, chissà, magari intraprendere la via della scrittura.

Giugno 08 2015

Lo sviluppo possibile della bassa

Stiamo vivendo la crisi più grave che le nostre generazioni hanno dovuto attraversare. Se pensiamo di potere aspettare miracoli da Roma o Milano, ci stiamo illudendo. Quello che è in gioco è ( e credo che per tutti noi questa sia la preoccupazione principale) il futuro delle giovani generazioni cioè dei nostri figli e nipoti, molti dei quali stanno già andando a cercare il loro futuro altrove spesso accettando, per potersi costruire un dignitoso pezzo di vita, condizioni di lavoro precarie e che nulla hanno a che fare con gli studi compiuti. D’altra parte Orzinuovi sta vivendo una fase di evidente declino. Ma questo declino è inevitabile? E’ inarrestabile?

Aprile 29 2015

Ritorno al Futuro: riecco Bassa Voce

L’Associazione COMMUNITAS compie dieci anni.
Ed eccoci rotolati con le nostre speranze e le nostre ansie nel nuovo anno. 2015. Caspita, come passa il tempo. Non farò il solito paparozzo su quel che sarà, o si deve fare, o sulla crisi. Parlerò di noi, di COMMUNITAS che quest’anno, nonostante alti e bassi, festeggerà il suo decimo compleanno. E per festeggiare degnamente tornerà a rispolverare il titolo del mensile che dieci anni fa ne inaugurò l’impegno: Bassa Voce.

Marzo 11 2015

About

  • Chi è Communitas? Anzi chi siamo? Siamo una Associazione Culturale che cerca di fare girare un po’ di idee per la Bassa Bresciana.

    Leggi tutto...

Redazione

Communitas Associazione Culturale

Cell: +39 3397545417

Cell: +39 3396344517

scrivici una mail